mercoledì 20 maggio 2009

I nuovi materiali da costruzione


Del computer non si butta niente

Sfogliando su vari siti mi sono imbattuta in un articolo che potrebbe interessarmi, circa il riciclo di componenti elettroniche per il loro riutilizzo a livello edilizio. Ora l'intenzione più prossima al progetto, dopo l'aver scelto ovviamente una forma architettonica, sarà la scelta dei materiali da costruzione.
Sul sito http://www.ecologiae.com/ è possibile trovare dei vari articoli sul riciclaggio dei materiali, nel mio caso di materiali elettronici, quali le componenti del computer.

Degli scienzati cinesi, dell'università di Shangai, hanno inventato un nuovo metodo di riciclo per formare materiali resistenti per la costruzione provenienti dai circuiti stampati delle schede dei pc.

Adesso che la tecnologia rende obsoleto un computer dopo pochi anni (in alcuni casi anche dopo qualche mese), si pone il problema di come smaltire questa grande quantità di materiale. I circuiti stampati sono circa il 3% del peso dell’immondizia elettronica. Per il resto si tratta di altri metalli provenienti dai circuiti come l’alluminio, facilmente riciclabile. Il problema qui non si pone sui metalli, che bene o male si è già trovato il modo di riutilizzare, ma per i non-metalli. Il team di Xu ha trovato il modo per polverizzarli e, aggiungendo della resina, pressarli, producendo delle lastre utilizzabili nelle costruzioni, ad esempio delle panchine. Il vantaggio dal punto di vista ecologico è che oltre a diminuire la quantità di immondizia nelle discariche, si salva la vita a migliaia di alberi, che non saranno più costretti a dare il loro legno per i nostri mobili.

Italian Coast to Coast from Roma to Pescara

"In natura un contorno non esiste, dunque la forma disegnata dall'artista non è un elemento realistico, ma una sorta di spettro"

G. De Chirico

Post più popolari