mercoledì 25 marzo 2009

EX TEMPORE







L'interesse per l'area 27 Urbanvoids nasce dall'osservazionetipologica del tessuto urbano di questo quartiere (prendendone in osservazione altri tre si può infatti notare la differenza tipologica e l'effettiva mancanza di una pianificazione dell'area presa in considerazione da me).



La mia idea progettuale è volta a creare un edificio che sia contemporaneamente un polo metropolitano attivo nella ricerca e che allo stesso modo sia provvisto di spazi addetti a scopo ricreativo ed utili come punto di incontro. Non un vero e proprio centro polifunzionale, quanto invece un intervento che racciuda al suo interno la principale funzione di ricerca (nell'albito del riciclaggio) ed attorno altre volte a diversi scopi, ad esempio zone per esposizioni sempre sul riciclaggio, o applicazioni funzionali riguardo lo stesso argomento.



Dunque la creazione di un centro (la cui forma architettonica gioca sui corridoi pubblici interni ed esterni ai quali sono connessi blocchi funzionali) che riprende l'idea di trasparenza e di riutilizzo del verde con annesse piazze e punti d'incontro.






Nessun commento:

Posta un commento

Italian Coast to Coast from Roma to Pescara

"In natura un contorno non esiste, dunque la forma disegnata dall'artista non è un elemento realistico, ma una sorta di spettro"

G. De Chirico

Post più popolari