domenica 25 novembre 2012

Anniversario

Oggi è il 25 novembre 2012. Esattamente un anno fa per la prima volta mi sono resa conto che era possibile far avverare un piccolo sogno.
Un anno fa abbandonavo la certezza delle vie conosciute a Roma per percorrere la mia prima statale.
Un anno fa fuori dal raccordo raggiungevo il lago di Castel Gandolfo, ma non pensavo realmente di arrivarci; la paura (quella rimane sempre, anche se in forme diverse), è il primo blocco mentale. Ci sono paure differenti, una volta avevo paura di percorrere le strade al di fuori del raccordo, alcune anche dentro; oggi ho paura di sopravvalutare le situazioni; magari domani avrò paura di qualcos'altro.


Oggi ripercorro le stesse strade con una enorme differenza di vedute.
Oggi raggiungo la cima di Albano, pochi km da Roma, ma la cosa che ho raggiunto dista più di 3.000 km; si sono stati accumulati dallo scandirsi di due ruote in un solo anno e penso che se un anno fa la paura di fare qualcosa di nuovo fosse stata più forte della voglia di provare, questa persona che guarda dietro a km di statali senza rimpianti non sarebbe stata la stessa, perchè ha imparato a non guardare solo alle cose fatte, ma passa avanti; e questo lago sarà per me sempre ricordato come il primo scoglio, quello più grosso, è l'immagine fissa che mi fa andare avanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Italian Coast to Coast from Roma to Pescara

"In natura un contorno non esiste, dunque la forma disegnata dall'artista non è un elemento realistico, ma una sorta di spettro"

G. De Chirico

Post più popolari